Metis: il coronografo multi-banda per la missione spaziale Solar Orbiter
Metis è uno degli strumenti che fanno parte del carico scientifico della sonda Solar Orbiter, dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), il cui lancio nello spazio è avvenuto il 10 Febbraio del 2020. La missione spaziale è completamente dedicata allo studio del Sole e dell’eliosfera e per la prima volta saranno osservate zone ancora inesplorate del sistema solare quali i poli solari e lo spazio circumsolare. Solar Orbiter è la prima missione del programma scientifico Cosmic Vision 2015-2025 dell’ESA.
L'esperimento Metis è una collaborazione internazionale guidata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), coinvolgendo numerose Università italiane e istituti di ricerca nel mondo.
L'innovativo e ingegnoso disegno ottico dello strumento è stato realizzato per osservare, in modo simultaneo, la corona solare nella luce visibile e nella banda UV. Le osservazioni ottenute con Metis permetteranno di studiare, con una risoluzione temporale e spaziale mai raggiunte prima, le strutture e la dinamica dell'intera corona.
Scopri di più »
Obiettivi scientifici di Metis
Solar Orbiter: esplorando il Sole
La missione spaziale ESA Solar Orbiter è stata progettata per studiare da vicino la nostra stella, il Sole, e l'eliosfera interna – le regioni p'ù interne ed ancora inesplorate del Sistema Solare, per comprendere meglio ed anche prevedere, il comportamento variabile della stella da cui dipendono le nostre vite. La sonda è stata lanciata con successo il 10 Febbraio 2020.
Scopri di più »