Il contributo italiano alla missione Solar Orbiter
L'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) sta finanziando 3 strumenti scientifici di Solar Orbiter.
Metis — Metis è lo strumento italiano a bordo di Solar Orbiter. Questo strumento è un coronografo ideato per studiare la corona solare esterna e l'attività di espulsione coronale di massa.
L'industria italiana è responsabile dello sviluppo e della consegna dello strumento ad ASI ed ESA. Contributi hardware internazionali provengono dalla Repubblica Ceca e dalla Germania.
Principal Investigator: Marco Romoli
SWA — ASI contribuisce al Data Processing Unit dello strumento Solar Wind Analyzer di Solar Orbiter, uno strumento chiave in-situ a bordo di Solar Orbiter che misura le proprietà del vento solare.
Italian Co-Principal Investigator: Roberto Bruno
STIX — ASI supporta il contributo italiano allo sviluppo di software per STIX, lo strumento che rileva l'emissione a raggi X dei brillamenti solari.
Il contributo italiano allo studio di STIX riguarda lo sviluppo di metodi computazionali per l'imaging e la spettroscopia imaging. Anna Maria Massone (CNR - SPIN, Genova) and Michele Piana (Dipartimento di Matematica, Università di Genova) sono entrambi co‑Investigators dello strumento e coordinano l'attività del gruppo italiano sullo sviluppo di tecniche (basate su sviluppi di Fourier) per la ricostruzione di immagini a raggi X duri e a flusso di elettroni per diverse energie di fotoni e elettroni. Sara Giordano è una steudentessa di Dottorato al Dipartimento di Matematica, Università di Genova, e sta lavorando all'implementazione di queste tecniche e alla loro applicazione alle caratteristiche di STIX.
Responsabile italiano per il Data Analysis Software: Michele Piana