Il prototipo SCORE
Nel 2009 dal poligono di White Sands, Nuovo Messico (US) è stato lanciato con successo un razzo in volo suborbitale con a bordo SCORE, il prototipo di Metis, nel quadro del progetto HERSCHEL — HElium Resonant Scattering in the Corona and HELiosphere — approvato dalla NASA e guidato da Dan Moses del Naval Research Laboratory, NRL (US).
SCORE è infatti il primo coronografo multi banda, capace di ottenere immagini simultanee della corona nel visibile, nella riga ultravioletta Lyman α dell’idrogeno a 121.6 nm e nella riga Lyman α dell’elio a 30.4 nm nell’estremo ultravioletto. Nel volo del 2009 SCORE, oltre a provare il concetto di coronografo multi banda, ha permesso di ottenere le prime immagini della corona esterna nella luce emessa dall’elio. In questo modo è stato possibile misurare l’abbondanza dell’elio, la componente più importante, dopo quella dell’idrogeno, nell’atmosfera solare e nell’eliosfera. Ulteriori informazioni e i resultati ottenuti possono essere trovati nell'articolo Moses, Antonucci, Newmark, et al. 2020, "Global helium abundance measurements in the solar corona", Nature Astronomy.
Il coronografo SCORE è stato progettato e realizzato dall’Osservatorio Astrofisico di Torino dell’INAF e dall’Università di Firenze. Gli scienziati coinvolti nella realizzazione di SCORE sono Silvano Fineschi (INAF-OATO), Marco Romoli (Univ. di Firenze) coadiuvati da Gerardo Capobianco (INAF-OATO), Mauro Focardi (Univ. di Firenze), Federico Landini (Univ. di Firenze), Giuseppe Massone (INAF-OATO), Maurizio Pancrazzi (Univ. di Firenze) e Guglielmo Rossi (Univ. of Firenze). Hanno analizzato i dati di SCORE Lucia Abbo e Daniele Telloni dell’INAF-OATO. L’investigatore principale del primo volo di SCORE è stata Ester Antonucci (INAF-OATO).