Come è nata l’idea di Solar Orbiter


A seguito del grande successo della missione SOHO, lanciata nel dicembre del 1995, e dello straordinario passo in avanti nella comprensione della nostra stella più vicina, che i risultati di SOHO hanno permesso, fu immediatamente chiaro alla comunità scientifica che l’esplorazione del Sole richiedeva, come passo ulteriore, di sondare l’atmosfera del Sole in modo continuo dalle zone sottostanti la superficie - accessibili con metodi sismologici - fino alle zone più interne dell’eliosfera, e sondarla coprendone tutte le latitudini, compresi i poli solari.

1998 La comunità solare ed eliosferica si incontrò a Tenerife e al termine di un meeting denominato, Crossroads for European Solar and Heliospheric Physics, raccomandò la realizzazione di un osservatorio solare orbitante intorno al Sole.
1999 Il concetto di Solar Orbiter fu formulato durante uno studio ESA di Pre-Assessment .
2000 Solar Orbiter fu proposto all’ESA nel quadro del Programma Scientifico ESA Horizon 2000+. Proponenti: E. Marsch, E. Antonucci, P. Boscheler, J.-L. Bougeret, R. Harrison, R. Schwenn, J.-C. Vial.
Selezione di Solar Orbiter dal Science Program Committee dell'ESA.
Delta Assessment Study: Solar Orbiter — a high-resolution mission to the Sun and inner heliosphere. Solar Orbiter Assessment Study Report, ESA-SCI(2000)6.
2004 Il Science Program Committee dell’ESA confermò la selezione del Solar Orbiter nel quadro del Programma Scientifico Horizon 2000+.
2007‑2008 Furono inoltrate le proposte degli strumenti scientifici da selezionare per costituire il carico dell’osservatorio spaziale.
2008 Solar Orbiter fu incluso nel nuovo Programma Scientifico dell’ESA Cosmic Vision 2015-2025, con l’obbligo di competere nuovamente con altre proposte di missione, per entrare a far parte del nuovo programma.
2009 Annuncio della selezione degli strumenti inclusi nel carico scientifico del Solar Orbiter.
Pubblicazione del secondo rapporto di Assessment Study Solar Orbiter – Exploring the Sun-heliosphere connection, Assessment Study Report. ESA/SRE(2009)5.
2010 Selezione del Solar Orbiter come candidato a divenire la prima missione di classe media (M1) del programma Cosmic Vision dell’ESA.
2011 Selezione del Solar Orbiter come primo elemento del programma Cosmic Vision 2015-2025 dell’ESA.